Pronostici sulla Premier League: tutto quello che bisogna sapere
La Premier League è riconosciuta in tutto il mondo come il campionato di calcio più equilibrato, spettacolare e interessante di tutto il panorama calcistico e oggi andremo a scoprire quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di piazzare un pronostico sulla Premier League.
Pronostici sulla Premier League: la Lega più bella al mondo
L’Inghilterra è la patria del calcio e non è un caso che oggi la Premier League sia la competizione nazionale più seguita al mondo. La nascita della Premier League risale al febbraio del 1992, quando le 22 squadre, che allora prendevano parte alla Prima Divisione Inglese, scelsero di creare una propria Lega. Da quel momento in poi la Premier è diventata il modello da seguire per tutte le altre Leghe sportive del mondo e, oggi, è per distacco il campionato più competitivo, ricco e spettacolare del globo. Al fine di piazzare dei pronostici sulla Premier League oggi bisogna necessariamente conoscere il regolamento della competizione che prevede che siano 20 le squadre che prendono parte al campionato e le compagini si sfidano in gare di andata e ritorno in due gironi asincroni. La vittoria di un incontro vale tre punti, il pareggio un punto, mentre la sconfitta zero punti. La compagine che chiude il campionato al primo posto al termine delle 38 gare stagionali si aggiudica il titolo di Campione d’Inghilterra e si garantisce il pass per l’edizione successiva della Champions League in compagnia della seconda, della terza e della quarta classificata. La quinta in classifica accede invece di diritto all’Europa League, mentre le altre due partecipanti alle Coppe Europee sono la vincitrice della Coppa di Lega Inglese e la vincitrice della FA CUP. Retrocedono in Championship, l'equivalente della nostra Serie B per intenderci, le ultime tre in classifica della Premier che vengono rimpiazzate dalle prime due della Championship e dalla vincitrice dei playoff.
Pronostico Premier League: albo d’oro e rivalità
Il piazzamento di un pronostico Premier League prevede una fase di studio seria e impegnativa che non può prescindere dalla conoscenza dell’albo d’oro e delle rivalità che da sempre governano il calcio inglese. La squadra che ha il maggior numero di campionati di Prima Divisione all’attivo è l’Everton, con i Blues di Liverpool che hanno giocato 119 edizioni del campionato. Subito dopo l’Everton in questa particolare classifica c’è l’Aston Villa che di partecipazioni ne ha 108 e il Liverpool che invece è fermo a quota 107. Il calcio inglese è ricco di rivalità anche nelle serie minori, ma in Premier League le partite più sentite sono sicuramente i derby cittadini. Il derby di Manchester tra Manchester United e Manchester City è uno di quelli che ha contribuito a rendere grande il calcio inglese e mentre in passato erano i Reds a farla da padrone, chi segue i pronostici sulla Premier League oggi sa sicuramente che attualmente gli equilibri si sono modificati e a comandare la città c’è il Manchester City di Pep Guardiola. Particolarmente sentito, poi, è il derby di Liverpool, con i Reds e l’Everton che danno vita a una delle rivalità più sentite di tutto il calcio europeo. Sempre al fine di piazzare dei pronostici sulla Premier League oggi non possono non essere menzionati i tanti derby di Londra tra squadre come il Chelsea, l’Arsenal, il West Ham, il Tottenham, il Crystal Palace e il Fulham. Altro fattore da tenere in considerazione prima di piazzare un pronostico sulla Premier League è l’albo d’oro della competizione e ciò in quanto la storia, la tradizione e il prestigio contano sempre in Inghilterra, a prescindere dai reali valori in campo. La squadra che ha vinto il maggior numero di titoli è il Manchester United che soprattutto nell’era Ferguson ha dato spettacolo e che in bacheca vanta ben 20 Premier League. Alle loro spalle insegue a stretta distanza a quota 19 il Liverpool che, sotto l’attuale gestione di Klopp, è tornato ai vertici del calcio Europeo ed è riuscito a interrompere un digiuno che durava da ben 30 anni. Al terzo posto in questa particolare classifica c’è poi l’Arsenal, con i Gunners di Londra che stanno lentamente e faticosamente tornando ai vertici del calcio inglese e che sono fermi a quota 13 titoli vinti. Negli ultimi anni, come abbiamo avuto modo di accennare, ha risalito velocemente questa classifica il Manchester City di Pep Guardiola che è a quota 7 titoli nazionali. L’altissimo livello della Premier League è certificato dal fatto che negli ultimi anni le squadre inglesi stanno ottenendo dei risultati straordinari in Champions League, con Liverpool e Chelsea che hanno vinto le ultime due edizioni della competizione e che hanno avuto la meglio durante il percorso a eliminazione diretta di altre due britanniche come il Manchester City e il Tottenham.
Pronostico sul calcio inglese oggi: quali elementi tenere in considerazione
Prima di piazzare dei pronostici Premier League bisogna considerare diversi fattori che andremo ora brevemente a riassumere. In primo luogo, ogni giocatore che si rispetti deve studiare i dati statistici delle squadre che andranno a incontrarsi, il periodo di forma delle squadre, eventuali indisponibilità e, aspetto non di poco conto, eventuali rivalità. Se un giocatore si dovesse soffermare su uno solo di questi elementi non avrebbe una visione chiara della situazione e non potrebbe mai piazzare dei pronostici Premier League sicuri. Tanto per intenderci, analizzando le statistiche di una partita come Liverpool-Everton potremmo notare come il divario di punti tra le squadre in campo sia notevole, ciononostante il derby di Liverpool è una delle partite più sentite al mondo e, quando si giocano questo tipo di match, i dati statistici lasciano il tempo che trovano. Non sarà quindi improbabile una vittoria dell’Everton, nonostante l’enorme divario tecnico messo in mostra negli ultimi anni. Altro aspetto di fondamentale importanza ai fini del piazzamento di un pronostico Premier League è quello relativo alle motivazioni delle squadre. Sebbene il calcio inglese sia famoso in tutto il mondo per lo spirito con cui vengono affrontate le partite, una squadra che ha già raggiunto il proprio obiettivo stagionale - sia esso la vittoria del campionato, la salvezza o una qualificazione alle Coppe Europee - sarà sicuramente più appagata rispetto a una squadra che invece si sta giocando il tutto per tutto e tale differenza di motivazioni potrà sovvertire il pronostico della Premier League della vigilia. Questo spiega anche perché l'Everton, nell'esempio prima citato, farà del suo meglio per sconfiggere la cugina avversaria.
Premier League e i suoi pronostici: le giocate più amate
Così come avviene in tutti gli altri campionati, gli scommettitori che puntano sul calcio inglese piazzano con maggiore frequenza il pronostico sulla Premier League con ESITO 1X2. Con l’ESITO 1X2 lo scommettitore cercherà di prevedere quale sarà l’esito dell’incontro: l’1 sarà vincente in caso di successo della squadra di casa, l’X uscirà se la partita terminerà in pareggio, mentre il 2 sarà l’esito finale nel caso in cui il match dovesse essere vinto dalla squadra che gioca in trasferta. Sebbene gli stadi inglesi siano sempre pieni e le atmosfere mozzafiato, nel calcio inglese il fattore campo conta molto meno rispetto ad altri campionati quali, ad esempio, la nostra Serie A. Sono diverse le ragioni sottese a un simile fenomeno e le principali sono rinvenibili nel fatto che in Inghilterra si bada poco alla tattica e, pertanto, le partite sono sempre aperte a ogni possibile esito. Dei pronostici sulla Premier League particolarmente apprezzati sono poi quelli che offrono ai giocatori di prevedere quante reti verranno messe a segno durante l’incontro. L’esito GOAL/NOGOAL è uno dei più utilizzati e consente ai giocatori di scommettere sul fatto che entrambe le squadre andranno o meno in rete. Il risultato di 1-1, ad esempio integrerà il GOAL perché entrambe le compagini hanno segnato nell’arco dei 90 minuti, mentre un risultato di 2-0 determinerà un NOGOAL. Molto utilizzate sono poi le quote finalizzate a prevedere la quantità delle reti che verranno messe a segno dalle squadre. Questa tipologia di giocata prende il nome di OVER/UNDER e può essere piazzata su diverse soglie di goal. Ci sono infatti l’OVER 1.5, l’OVER 2.5, l’OVER 3.5 che generalmente sono quelle giocate con maggiore frequenza e sono particolarmente apprezzate soprattutto per i pronostici sulla Premier League, che è, da sempre, un campionato in cui si segna molto e in cui le squadre badano poco alla fase difensiva. Negli ultimi anni, poi, sono state rivalutate le quote ad alto rendimento che possono essere giocate sia in singola che a sistema e che offrono allo scommettitore l’opportunità di ambire a una vincita importante anche scommettendo cifre contenute. Tra le quote più amate che appartengono a questa categoria c’è sicuramente il RISULTATO ESATTO, mediante il quale i giocatori possono tentare di indovinare precisamente quale sarà l’esito dell’incontro al termine dei 90 minuti o al termine del primo tempo. Altra quota ad alto rendimento è quella che prevede che entrambe le squadre andranno in rete nel primo tempo: questa quota è particolarmente utilizzata in Premier League dove, come abbiamo visto, vengono segnati molti più goal rispetto agli altri campionati europei.